Il latte fa bene o fa male? La risposta della Harvard University
Utilità del latte e raccomandazioni per l’assunzione di calcio e la salute delle ossa
Vivere con un apporto adeguato di calcio nella nella dieta è necessario per ridurre il rischio di osteoporosi.
L’assunzione regolare di calcio e vitamina D , l’esercizio fisico con i pesi sono importanti anche per formare la massima densità ossea e migliorare la forza.
Dopo 30 anni, questi fattori contribuiscono a rallentare il degrado delle ossa, anche se non è possibile prevenire completamente il degrado osseo dovuto all’invecchiamento.
Latte e latticini sono una fonte di calcio adeguata per la maggioranza delle persone. Sono anche una buona fonte di proteine e sono ricchi di vitamine D ed A. Al momento, tuttavia, l’assunzione ottimale di calcio non è chiara. Come osservato in precedenza, la National Academy of Sciences raccomanda attualmente 1mg di calcio al giorno per persone di età compresa tra i 19-50, e 1,2mg di calcio per quelle oltre i 50 anni. Per raggiungere 1.2 milligrammi al giorno di solito basta bere da due a tre bicchieri di latte al giorno, oppure prendere qualche integratore e soprattutto seguire una dieta equilibrata.
Tuttavia, queste raccomandazioni sono basate su studi a brevissimo termine, e potrebbero essere superiori a quello di cui la gente realmente necessita. Attualmente, non è stato dimostrato che consumare razioni di latte SUPERIORI A QUANTO CONSIGLIATO in aggiunta ad una dieta equilibrata (che in genere fornisce circa 300 mg di calcio al giorno se sono esclusi i latticini) riduca il rischio di frattura. Per tanto a causa delle preoccupazioni irrisolte circa l’aumento del rischio di cancro alle ovaie e alla prostata (correlato ad un’eccessiva assunzione di calcio), può essere prudente evitare assunzioni di latticini PIU’ ELEVATE.
A livelli moderati, però, il consumo di prodotti lattiero-caseari e di calcio HA EFFETTI BENEFICI SULLA SALUTE E SULLE OSSA, E RIDUCE IL RISCHIO DI IPERTENSIONE E CANCRO AL COLON. Mentre i benefici sulla pressione arteriosa sembrano abbastanza piccoli, la protezione contro il cancro al colon sembra un po ‘più evidente, e LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI BENEFICI SI HANNO BEVENDO SOLO 1 O 2 BICCHIERI DI LATTE AL GIORNO IN AGGIUNTA A CIO’ CHE OTTENIAMO DAGLI ALTRI ALIMENTI DELLA NOSTRA DIETA. Berne di più non sembra ridurre il rischio ulteriormente.
Per gli individui che non sono in grado di digerire, o che non amano, i prodotti caseari e per chi semplicemente preferisce non consumare grandi quantità di questi alimenti, sono disponibili altre opzioni.
Il calcio si può trovare anche in verdure verde scuro e a foglia verde e nel cavolo riccio, così come in fagioli secchi e legumi.
Il calcio è anche presente negli spinaci e bietole, ma queste verdure contengono acido ossalico, che si combina con il calcio per formare ossalato di calcio, un sale chimico che rende il calcio meno disponibile per l’organismo. Comunque una serie di alimenti arricchiti di calcio, come il succo d’arancia e latte di soia, sono ora disponibili sul mercato.
Il calcio può anche essere ingerito come integratore sintetico, e se lo assumi tramite integratore, è meglio sceglierne uno che includa la vitamina D. La ricerca comunque mostra che gli integratori di calcio non solo non proteggono contro le fratture ma possono in realtà aumentare il rischio di fratture . Inoltre sono sospettati di aumentare il rischio di attacchi di cuore, ragione per cui è consigliato evitare integratori di calcio sintetici specifici[che non contengono vitamina D]. Gli uomini preferiscono evitare gli integratori di calcio a causa di dubbi sui possibili rischi di cancro alla prostata, se gli uomini si prendono qualche integratore di calcio, limitare l’assunzione dell’integratore a 500 milligrammi di calcio al giorno sembra prudente.
Gli antiacido contengono calcio, ma non contengono vitamina D. Quindi, se si sceglie di usare gli antiacidi come fonte di calcio, si dovrebbe prendere in considerazione l’uso di un supplemento di vitamina D a parte.
Nutrition Source Harvard University
http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/what-should-you-eat/calcium-full-story/index.html
Riferimenti
Cho E, Smith-Warner SA, Spiegelman D, et al. Dairy foods, calcium, and colorectal cancer
J Natl Cancer Inst. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15240785?dopt=Citation
[A. F.]